Le donne in menopausa vanno incontro ad una serie di cambiamenti del loro corpo, dovuti principalmente al calo repentino di estrogeni. Benché si tratti di una situazione del tutto normale per le donne, la menopausa porta ad una serie di cambiamenti dal punto di vista psicologico, sessuale, metabolico e morfologico.
Tra i sintomi della menopausa troviamo le vampate di caldo, che si alternano a sudorazione forte e brividi, cambiamenti dell’umore, insonnia e osteoporosi, ovvero la riduzione della densità ossea mano a mano che si va avanti con l’età.
Lo squilibrio ormonale della menopausa, inoltre, porta un alterazione delle ghiandole salivari, che producono meno saliva, una carenza di calcio e di alcune vitamine, che potrebbero indebolire ancora di più le ossa dentali.
Bocca secca e infiammazione alle gengive rendono la parodontite un rischio concreto per le donne in menopausa.
Per combattere la parodontite in menopausa è fondamentale avere una buona igiene orale , occorre inoltre fare visite regolari dal dentista (almeno una volta ogni 6 mesi) e avere a cuore la propria salute, perché la prevenzione e sempre meglio della cura!