Generalmente si tende a prenotare la prima visita dall’Odontoiatra per i propri figli quando è già sorto un sintomo, come carie, mal di denti o traumi. Non c’è nulla di più sconsigliato!
Il bambino sarà, infatti, costretto a stare fermo sulla poltrona per sottoporsi alle cure quando già si trova in una situazione di insofferenza e disagio.
L’ideale sarebbe prenotare una visita di controllo dall’Odontoiatra già a partire dai due-tre anni di età.
In questo modo per il bambino il Dentista diventerà una figura familiare con cui instaurare un rapporto basato sulla fiducia, così che durante le visite future il bambino conoscerà già ambiente e staff dello Studio dentistico e ne avrà un ricordo positivo.
Per quanto riguarda gli appuntamenti del piccolo paziente, è buona cosa lasciare andare il bambino da solo al riunito, accompagnato dallo staff medico, così da permettere al Dentista di creare con lui un rapporto sereno.
L’ideale sarebbe assistere solo alla prima visita e lasciarlo in compagnia dell’Odontoiatra e del suo staff negli appuntamenti successivi.
Sarà poi l’Odontoiatra a tranquillizzare il piccolo spiegandogli in anticipo tutto quello che succederà e chiedendo il suo aiuto durante la visita, in modo tale da instaurare un rapporto di complicità e fiducia che durerà nel tempo!