Spazzolare i denti correttamente è determinante per ottenere e mantenere una corretta igiene orale e prevenire l’accumulo di placca, tartaro e la conseguente formazione di carie.
Da una recente ricerca si è visto che 3 persone su 4 spazzolano i denti in maniera scorretta ovvero in senso orizzontale.
Il modo corretto di spazzolare i denti è quello di tenere le setole a 45 gradi rispetto all’arcata dentale producendo un movimento verticale che va dal bordo gengivale fino alla punta del dente: dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore.
Ripetere questa procedura per tutti i denti della stessa arcata e poi passare allo spazzolamento delle superfici interne, sempre dalla gengiva al dente.
I dentisti raccomandano sempre di fare molta attenzione a pulire con cura le superfici interne dei denti posteriori (molari e denti del giudizio) poiché tralasciando alcune zone, si da modo alla placca di sedimentare creando il tartaro, talmente duro e coeso al dente che solo l‘ablazione del tartaro professionale può rimuovere.
Ogni superficie dentale necessita del metodo corretto altrimenti si rischia di non rimuovere i batteri patogeni e la placca.
L’uso non corretto dello spazzolino o l’eccessiva pressione di esso sulla superficie dei denti ha delle conseguenze sia a livello di insufficiente igiene orale che di lesioni alle gengive con conseguente infiammazione dei tessuti molli, gengivite e recessione gengivale.
Lo spazzolino da denti non è utilizzato solo per pulire i denti bensì è uno strumento molto utile per eliminare i batteri sulla superficie della lingua. Per prevenire l’alitosi e diminuire drasticamente il numero dei batteri basta portare la lingua il più possibile al di fuori del cavo orale, appoggiare le setole dello spazzolino perpendicolari ad essa e, senza calcare troppo, muovere lo spazzolino verso la punta della lingua quindi dal fondo della bocca verso l’esterno.
Infine ricordiamo che per una corretta igiene orale quotidiana è una buona abitudine spazzolare i denti per almeno 5 minuti e passare il filo interdentale (in particolare se ci sono impianti dentali), solo così si avrà un sorriso sano e splendente!