Assumere farmaci quando si ha intenzione di esporsi al sole può essere rischioso, specialmente se le esposizioni ai raggi sono prolungate. I rischi a cui si può andare incontro non riguardano solo le scottature, a cui si è soggetti se ci si espone al sole dopo aver preso dei farmaci, ma possono dare origine a reazioni fotosensibili.
Le reazioni fotosensibili possono essere di due tipi: fototossiche (quando si produce un effetto chimico-fisico sul principio attivo del farmaco) e fotoallergiche (quando il sole reagendo con il farmaco, provoca allergia).
Quasi tutti i farmaci possono causare delle reazioni fotosensibili e occorre ricordare che, anche se assunti molte ore prima dell’esposizione al sole, i rischi rimangono in quanto le molecole dei farmaci restano in circolo per molte ore.
I farmaci principali da evitare prima di prendere il sole sono gli antibiotici, anti-infiammatori, diuretici, anti-ipertensivi, anti-depressivi e ansiolitici.
Per quanto riguarda i denti è bene prestare attenzione, anche in questo caso, all’esposizione diretta ai raggi UVA dopo aver effettuato un’estrazione o dopo un intervento di implantologia, a cui seguirà una cura antibiotica: il rischio è quello di gonfiare con conseguente dolore nella parte interessata.