Per prevenire le patologie più comuni del cavo orale è importante svolgere un’igiene orale quotidiana completa: qui di seguito vi spieghiamo le 3 fasi indispensabili per avere una bocca sana e un sorriso splendente.
- SPAZZOLINO E FILO INTERDENTALE
Il primo passo per una corretta igiene orale è la rimozione della placca batterica dalla superficie dei denti usando in modo corretto lo spazzolino da denti: è consigliato spazzolare per almeno 2 minuti, impugnandolo in modo tale che le setole siano inclinate di 45° rispetto ai denti con movimenti dall’alto verso il basso.
Per rimuovere completamente i residui di cibo dagli spazi tra i denti è necessario utilizzare il filo interdentale e lo scovolino, che riescono ad infilarsi tra un dente e l’altro, dove lo spazzolino non arriva. - USO DEL COLLUTTORIO
Per rimuovere in modo efficace tutti i batteri presenti nel cavo orale è opportuno risciacquare la bocca con un collutorio adatto alle singole esigenze. Ne esistono in commercio varie tipologie, pensate per differenti patologie: antiplacca, con concentrazioni maggiori di clorexidina, antibatterici e contro l’alitosi. - CONTROLLI E ABLAZIONI DEL TARTARO REGOLARI
Quando la placca non viene completamente rimossa si trasforma in tartaro, per questo è necessario sottoporsi regolarmente (ogni 4-6 mesi) a sedute di Igiene orale professionale per eliminare completamente il tartaro che è la causa principale di carie e parodontite.
Non esiste un segreto per mantenere i denti sani nel tempo ma semplici regole da rispettare tutti i giorni e controlli regolari dall’Odontoiatra.
Una corretta prevenzione in campo Odontoiatrico significa buona salute orale!