La salute dei denti, oltre che da una buona igiene orale, dipende anche da ciò che mangiamo; questo è valido soprattutto per i bambini, è perciò necessario evitare un’eccessiva quantità di snack, dolci e bibite contenenti zucchero.
Quando il cibo spazzatura è eccessivo a due anni, il rischio di carie a cinque raddoppia!
Questo è ciò che è emerso da uno studio pubblicato sul Journal of public Health, condotto dall’Università di Glasgow e di Edimburgo.
” L’impatto dell’alimentazione sulla salute dei denti è rilevante perchè l’assunzione di zuccheri a rapido assorbimento ( come quelli di cui sono ricchi i dolci e il cibo “spazzatura” in generale), specie se non accompagnata da corrette manovre di igiene orale, comporta processi metabolici che favoriscono l’accumulo di placca con la creazione di un ambiente eccessivamente acido nel cavo orale, e quindi in sostanza promuovono l’insorgenza della carie”.
Lo studio è stato condotto su un campione di 4000 bambini di 2-5 anni sulla base di dati relativi l’alimentazione, cure dentarie e problemi di carie.
Dai risultati è emerso che i bambini che a 2 anni hanno una scarsa igiene orale presentano un rischio doppio di sviluppare carie già a 5 anni, rispetto ai coetanei che lavano regolarmente i denti. Allo stesso modo, i bambini che consumano molti cibi zuccherati durante il giorno hanno un rischio di carie doppio rispetto ai coetanei che mangiano in modo sano.
Stephanie Chambers, un’autrice dello studio, dichiara però che con una corretta igiene orale giornaliera e una buona prevenzione odontoiatrica (controlli regolari dal Dentista) anche i bambini che mangiano quotidianamente cibi zuccherati riducono la probabilità di sviluppare carie.