Superare la paura del Dentista non è facile, soprattutto quando questa degenera in fobia.
Per cercare di combattere questa paura è di fondamentale importanza il rapporto che si instaura tra il Dentista e il paziente: chi soffre di stomatofobia deve cercare un Odontoiatra che sappia ascoltare i suoi timori.
Ma questa fobia da dove può nascere? Secondo alcuni studi ad esserne colpiti sono prevalentemente i soggetti di natura ansiosa; la componente principale di tale fobia è il timore del dolore, che viene associato ad alcuni strumenti utilizzati dall’Odontoiatra (come la turbina, micromotore e le anestesie), ma anche a specifici trattamenti, come le estrazioni dentali e gli interventi che interessano le radici.
Da questi studi è emerso anche che l’educazione dei genitori potrebbe giocare, in tal senso, un ruolo determinante, in quanto potrebbe contribuire a trasmettere tale fobia ai figli.
Per cercare di superare il timore del Dentista può essere utile, per cominciare, programmare un calendario di sedute da effettuare con scadenze ben precise, così che il paziente abbia la possibilità di abituarsi allo studio dentistico, ma anche al Dentista stesso e a tutto lo staff.
Un ottimo trattamento con cui iniziare le cure può essere la pulizia dei denti, che non prevede l’impiego di strumenti troppo invasivi, ma che consente di provare la sensazione di stare sdraiato sulla poltrona odontoiatrica per un breve periodo di tempo.
Un ulteriore consiglio è quello di cercare e trovare uno studio Odontoiatrico in cui sia l’Odontoiatra che tutto lo staff sappiano rassicurare ed aiutare chi soffre di questa fobia che oggigiorno pare essere sempre più diffusa.