Visite periodiche dall’ odontoiatra e regolari pulizie dei denti possono essere garanzia di un sorriso sano ed aiutare nella prevenzione dei disturbi del cavo orale, quali ad esempio il sanguinamento gengivale, parodontite o carie dentale.
Con l’arrivo della bella stagione, però, l’eccessiva esposizione solare e il caldo possono favorire le infiammazioni della bocca. Inoltre, gelati, succhi di frutta, snack e bibite (ricche di zucchero) possono mettere a dura prova la salute dei denti.
E’ importante tener presente che i disturbi ai denti d’estate non nascono all’improvviso ma nella maggior parte dei casi la salute di essi si definisce nel tempo.
Abitudine fondamentale è quella di mantenere sempre i denti puliti, soprattutto dove è presente l’esposizione della dentina, ed evitare o diminuire il consumo di sostanze eccessivamente fredde che acutizzano il disturbo.
Per non avere fastidi improvvisi, è importante fare una visita di controllo dal dentista prima di partire per le vacanze, in modo tale da evitare il rischio di disturbi sotto l’ombrellone!