I denti sono strutture mineralizzate molto resistenti con diversa forma, grandezza e funzione; nell’essere umano i denti sono collati in cavità dette alveoli dentari, scavate lungo i margini liberi dell’osso mascellare e della mandibola, sono distribuiti in arcata dentaria inferiore e arcata superiore.
Ciascun dente ha una posizione e una funzione specifica:
. INCISIVI sono i primi denti che spuntano nell’infanzia, intorno ai 6-12 mesi, sono 8 in totale di cui 4 nell’arcata inferiore e 4 nell’arcata superiore. La loro funzione è quella di mordere e tagliare il cibo.
. CANINI compaiono tra i 16-20 mesi e sono complessivamente 4 di cui 2 nell’arcata inferiore e 2 in quella superiore. Sono posizionati vicino agli incisivi ed hanno una forma appuntita, questo permette loro di far presa sul cibo e di strapparlo.
. PREMOLARI si trovano tra i molari ed i canini, iniziano a spuntare intorno ai 10 anni d’età e sono 8 in totale: 4 nell’arcata superiore e 4 in quella inferiore. Sono anche chiamati denti di transizione poiché la loro funzione è quella di triturare inizialmente il cibo e poi masticarlo.
. MOLARI sono posizionati dietro ai premolari e nella dentizione definitiva sono 8. La loro funzione è quella di continuare ed ultimare la triturazione e masticazione del cibo iniziata dai premolari.
. DENTI DEL GIUDIZIO sono gli ultimi denti a spuntare e solitamente nascono intorno ai 17-25 anni d’età. La loro comparsa, infatti, stabilisce il completamento della dentizione definitiva; in alcuni casi se tutti gli altri denti sono già presenti potrebbe non esserci lo spazio sufficiente perchè escano.