E’ opinione diffusa pensare che la cura della pelle si possa fare solo dall’esterno, con l’uso di creme e trattamenti all’acido ialuronico.
In realtà, per il bene di essa occorre lavorare principalmente dall’interno, fornendo al nostro organismo un’alimentazione corretta, con l’apporto delle vitamine essenziali e un’idratazione costante.
Il consiglio per la corretta idratazione è quello di bere poco e spesso nell’arco della giornata, mangiare molta frutta ricca di vitamine e inoltre, per il benessere delle cellule, non deve mancare nella nostra dieta il coenzima Q10, un antiossidante naturale che si trova all’interno dei mitocondri e che favorisce la formazione di energia.
Visto il periodo ricordiamo che il sole è un ‘amico’ della pelle, perché aiuta l’organismo a produrre la vitamina D, a patto però che lo si prenda con buon senso, evitando le ore più calde e utilizzando sempre la protezione.
L’abbronzatura è una difesa della pelle, infatti, con essa viene prodotta melanina che protegge il corredo genetico cellulare e dallo stress ossidativo.
Infine è essenziale avere una corretta alimentazione: nel quotidiano è bene prestare attenzione alla scelta dei cibi e dell’acqua che introduciamo nel nostro organismo, ricordando che la nutrizione è uno stile di vita.