La saliva è un fluido del cavo orale fondamentale per la digestione e la salute dei tessuti della bocca: la sua qualità e quantità viene influenzata dal ritmo circadiano, dall’età, dal sistema nervoso, da patologie ghiandolari e da alcuni farmaci. Ogni giorno un essere umano è in grado di produrre da uno a due litri di saliva al giorno.
Un apporto inadeguato o assente della saliva, provoca:
• lesioni ai tessuti molli (gengive e mucosa);
• difficoltà alla masticazione, deglutizione e fonazione;
• demineralizzazione degli elementi dentali e quindi carie.
La saliva drenata nel cavo orale ha il compito di favorire la deglutizione, lubrificare la bocca, svolgere attività antibatterica e non per ultimo aiutare la digestione.
Altra funzione importante della saliva è il mantenimento del ph adeguato che si aggira intorno al 7.4. : l’alterazione del ph determina sui denti la perdita di minerali e questo può essere attribuito ad una serie di fattori che spesso sono legati a patologie specifiche e conseguenti terapie farmacologiche.
La funzione di nutrimento per gli elementi dentali è legata quindi, ai minerali assunti con gli alimenti che restano in sospensione nella saliva, a disposizione dei denti.
Un ph acido, per mancanza o alterazione della saliva, favorisce la presenza della popolazione fungina e di conseguenti lesioni ai tessuti molli; i sintomi più frequenti sono secchezza della bocca e bruciore.
Monitorare la presenza ed il flusso della saliva è fondamentale per la salute dell’organismo ed in primo luogo del cavo orale.