Il sorriso è il nostro biglietto da visita ed è spesso messo in difficoltà da nemici antiestetici che “attaccano” i denti causandone un cambiamento di colore.
La presenza di un colore più scuro della dentina e la formazione di macchie sono dovute a fattori di diversa natura.
· ALIMENTAZIONE, attraverso l’assunzione eccessiva di caffè, tè, cacao, alcol, tabacco da masticare e alimenti pigmentati;
· ABITUDINI VIZIATE come fumo e scorretta igiene orale;
. USO DI FARMACI
Gli agenti esterni si fissano sullo strato superficiale dello smalto o talvolta negli strati più profondi, arrivando alla dentina e alterando il naturale colore dei denti.
La scarsa igiene dentale, ad esempio, favorisce un accumulo di placca che va a depositarsi sul dente andando a cambiarne il colore.
Le sostanze alimentari acide attaccano e si depositano sul dente causandone uno scolorimento; tè, caffè, vino e bevande gassate dovrebbero essere consumate con parsimonia.
Alcuni farmaci possono portare, come effetto indesiderato, la decolorazione dei denti soprattutto se assunti nella prima infanzia.
Fumare nuoce alla salute del corpo e del sorriso; sigarette e tabacco contengono nicotina e catrame che, anche in questo caso, attaccano il dente e si depositano favorendo lo scurirsi dei denti.
È sempre raccomandata una buona igiene orale quotidiana con spazzolino, filo interdentale e collutorio, così come una visita di controllo periodica dal dentista comprensiva di pulizia dentale professionale.
Esistono poi diversi trattamenti in grado di migliorare o risolvere i disturbi legati al colore dei denti, che variano in base alla gravità del disturbo e alle necessità del paziente.
I trattamenti più utilizzati in questo ambito sono lo SBIANCAMENTO DENTALE e le FACCETTE; dopo la prima visita dall’Odontoiatra si potrà valutare la situazione clinica e trovare la soluzione più adatta per migliorare la colorazione dei denti.