Le faccette in ceramica sono Il trattamento estetico per eccellenza nel restituire armonia e luminosità al proprio sorriso.
Cosa sono le faccette?
Le faccette sono un sottile strato di ceramica che viene applicato sulla parte anteriore del dente. Talvolta, questo trattamento, non necessita nemmeno il normale procedimento di fresatura del dente.
Colore, forma e dimensioni del dente vengono progettate precedentemente con l’ausilio di fotografie e video per realizzare un risultato in armonia con il volto del paziente.
Come vengono realizzate le faccette?
La nuova tecnologia computer-assistita (CAD_CAM) permette la realizzazione in tempi brevissimi delle faccette. In questo modo si possono sostituire uno o più denti contemporaneamente.
Grazie alla scansione intraorale fatta direttamente in studio, si riesce a trovare la soluzione esteticamente ottimale, progettata e personalizzata in base ai singoli casi.
La progettazione viene realizzata virtualmente con la tecnologia 3D attraverso un’impronta ottica.
Dopo questo primo passaggio il Dottor Bonin sviluppa il progetto protesico di uno o più denti che verrà realizzato da un sistema di fresaggio in tempistiche brevi.
Forma e colore del dente vengono sempre personalizzati a seconda dei singoli casi per ottenere sempre un risultato unico.
Faccette in ceramica: per chi sono indicate
Questo trattamento può migliorare notevolmente l’estetica in tutti i casi in cui i denti risultano danneggiati per svariati motivi quali abrasioni dentali causate da bruxismo, discromie, fratture, vecchie ricostruzioni o semplicemente una colorazione che non piace.
Quali sono i tempi per tornare ad avere un sorriso smagliante con le faccette?
Dopo la prima visita per stabilire la necessità di realizzare le faccette ed il piano di cura adatto, sarà necessario un solo appuntamento per prendere l’impronta ottica.
Il Dottor Bonin successivamente realizzerà il progetto protesico dopo aver personalizzato forma e colore.
In un solo appuntamento il manufatto protesico è pronto per essere cementato definitivamente.
Il risultato finale è quello di ottenere un manufatto protesico di maggiore qualità in minor tempo.
Come si mantiene il risultato nel tempo con le faccette?
Come per i denti naturali, i denti con faccette devono essere controllati con regolarità.
L’Igienista presterà maggiore attenzione e delicatezza durante l’igiene professionale utilizzando getti di acqua e polveri di granulometria finissima, in sostituzione degli ultrasuoni per poter pulire il margine gengivale senza irruvidire il margine della ceramica.
Il consiglio è quello di eseguire controlli programmati ogni sei mesi associati a seduta di igiene professionale per tenere sotto controllo la salute della bocca.