L’importanza dell’igiene dentale durante le festività natalizie è fondamentale.
L’esagerato consumo di dolci di ogni tipo, sia duri che morbidi, contenenti molti zuccheri non aiuta a combattere l’insorgere della carie e l’erosione dello smalto.
“Esagerare” con i dolci è possibile, ma è necessario “esagerare” anche con l’igiene orale.
I consigli da seguire per non trascurare l’igiene orale e per prendersi cura della salute dei propri denti sono gli stessi dei periodi non festivi:
- Non dimenticare le buone abitudini. Se capita di mangiare fuori casa o in diversi momenti della giornata bisogna cercare di mantenere le solite abitudini di base dell’igiene orale: lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, solitamente dopo i pasti principali, almeno per due minuti dedicando il tempo necessario anche al passaggio del filo interdentale per eliminare i più piccoli residui negli spazi tra un dente e l’altro.
- Attenzione alla consistenza dei dolci. La pasticceria italiana offre svariati dolci tipici dalle diverse consistenze quali torroni, panforti e biscotti. E’ necessario prestare attenzione sia ai dolci più duri che da quelli più morbidi. I primi possono lesionare la superficie dei denti, i secondi possono attaccarsi ai denti e risultare più ostici da rimuovere.
- Poco alcol e molta acqua. Gli alcolici sono tra le bevande potenzialmente più nocive per i denti in quanto possono contenere sia zuccheri che sostanze acide, di conseguenza possono aggredire lo smalto dei denti. Dopo un brindisi può essere utile bere acqua per rimuovere gli zuccheri che andrebbero a depositarsi sui denti.
- Dolci e caramelle: meglio se vicino ai pasti. Quando mangiamo produciamo più saliva per favorire la digestione e per deglutire meglio. La saliva aiuta anche a bilanciare il PH della bocca e contrasta l’azione degli acidi contenuti nei dolciumi che possono causare carie ed erosione dentale.
- Il Chewing gum come aiuto per l’igiene orale: numerosi studi hanno dimostrato che masticare regolarmente Chewing gum senza zucchero dopo pasti e spuntini aiuta a ripristinare i corretti valori nella bocca, rallentando in modo significativo lo sviluppo della placca.
Il consiglio comunque per tutti i pazienti è quello di sottoporsi regolarmente a controlli periodici dal proprio dentista di fiducia per prevenire eventuali problemi ed intervenire tempestivamente.