La Parodontite è un’infiammazione a carico dell’osso e delle mucose a contatto con gli elementi dentari.
Diverse ricerche hanno dimostrato che la parodontite può essere considerata un fattore di rischio per alcune malattie quali infarto del miocardio ed ictus.
Si ritiene che anche la maggior parte dei casi di disfunzione erettile derivi dalle complicazione di disturbi vascolari.
Il risultato di alcuni studi su uomini di età compresa tra 33 e 46 anni affetti da parodontite cronica correlata a malattia cardiovascolare fu che la parodontite cronica era significativamente diffusa tra gli uomini con diagnosi di disfunzione erettile.
Pertanto, è ipotizzabile che la parodontite possa essere associata anche alla disfunzione erettile.
Tuttavia, la relazione tra malattia parodontale e disfunzione erettile è ancora conflittuale.
Nel 1919, in una revisione della letteratura, è stata valutata la forza dell’associazione tra parodontite e disfunzione erettile. Studi scientifici condotti su pazienti affetti da parodontite, hanno evidenziato un rischio 2 volte maggiore di disfunzione, alla cui base starebbe la condizione infiammatoria a livello vascolare.
Gli studi non hanno dimostrato che esiste una correlazione tra parodontite e disfunzione erettile, ma può esserci un legame tra le due patologie.
Intervenire in termini di prevenzione con un’opportuna cura dei denti resta sempre il consiglio dell’Odontoiatra: prevenire è meglio che curare.