Numerose ricerche dimostrano che una buona igiene orale influisce anche sulla salute generale, perciò prendersi cura del proprio sorriso aiuterà sia a mantenere i denti sani nel tempo sia a vivere più a lungo.
Fondamentale è la salute delle gengive, che devono essere di colore rosa pallido e con una superficie compatta, aderente a ciascun dente. Perché queste non si infiammino e i denti rimangano sani è importante lavarli almeno tre volte al giorno, con l’ausilio di filo interdentale e scovolino, che hanno il compito di pulire lo spazio tra un dente e l’altro, là dove lo spazzolino non riesce ad arrivare.
Per evitare la formazione di carie, inoltre, sarebbe opportuno evitare molti spuntini durante il giorno in quanto ogni volta che si mangia i batteri formano degli acidi che corrodono lo smalto dei denti. Una delle funzioni della saliva è quella di neutralizzare questi batteri e protegge i denti per un certo periodo di tempo ma frequenti attacchi di acidi non danno loro il tempo di recuperare; lo smalto lentamente si corrode e questo porta alla carie. Oltre ad evitare troppi spuntini è fondamentale il periodo che trascorre tra un pasto e la pulizia dei denti: lavare i denti appena si è finito di mangiare è un azione assolutamente inutile, occorre aspettare almeno un’ora.
Altro fattore importante per mantenere le gengive sane è la rimozione della placca, che forma una sorta di pellicola aderente ai denti che a lungo andare porta ad infiammazione, arrossamento e gonfiore; per togliere la placca che si è sedimentata trascorso un determinato periodo di tempo (tartaro) è necessario fare una pulizia dei denti professionale. Senza questo trattamento l’infiammazione si diffonderà andando ad intaccare i tessuti di sostegno dei denti: questo significa che la gengivite è evoluta in parodontite, patologia che se non curata nei giusti tempi può portare alla perdita dei denti.
Possiamo concludere dicendo che bastano pochi minuti di attenzione al giorno da dedicare ai denti e controlli regolari dal Dentista per mantenere un sorriso sano nel tempo.