La ricerca ha dimostrato come un’attività fisica moderata e costante sia un vero e proprio fattore di prevenzione per molte malattie, comprese quella della bocca.
Nel caso di attività agonistiche ad alta intensità occorre tuttavia prendere alcune precauzioni per evitare l’insorgere di problemi ai denti.
Oltre alla Medicina dello Sport, esiste anche l’Odontoiatria dello Sport alla quale gli atleti possono rivolgersi per:
- Consigli alimentari per prevenire carie ed erosioni
- Trattare eventuali traumi (lussazioni, avulsioni o fratture) o realizzare dispositivi per prevenirli
- Diagnosticare e curare patologie come il bruxismo
Le principali conseguenze per la salute orale legate agli Sport ad alta intensità sono l’erosione dentale e i traumi.
L’erosione dentale è la perdita progressiva e irreversibile dello smalto dentale, lo strato più esterno del dente, costituito da sali minerali di calcio, che ricopre e protegge la dentina che sta al di sotto.
Ogni sport espone i denti a un pericolo differente.
Durante l’attività fisica la diminuzione di saliva causa un pH della bocca acido anche molte ore dopo l’allenamento, e per chi pratica sport a livello agonistico è spesso causa di sensibilità dentale.
A questo va aggiunto l’abuso di barrette proteiche ed Energy drink, che contengono una grande quantità di zuccheri, rendendo l’ambiente orale acido.
Cosa fare per ridurre i rischi?
Bere molta acqua durante l’attività fisica ha un duplice obiettivo: reidratare il corpo e incrementare la produzione di saliva.
Il rischio di traumi.
Nel momento di massimo impegno fisico, l’atleta “stringe i denti” e questo può determinare:
- Microfratture dello smalto
- Usura precoce dei denti
- Disturbi dell’articolazione temporomandibolare
Come prevenire?
L’utilizzo di bite personalizzati aiuta a eliminare o evita l’insorgenza di un trauma, contribuendo molto a migliorare la prestazione sportiva.
Per una corretta diagnosi si consiglia sempre di affidarsi ad un Odontoiatra esperto che saprà prescrivere la terapia migliore.