Il caso di canino incluso è un fenomeno molto presente nei giovani, che si manifesta generalmente prima dell’adolescenza e consiste nell’assenza in bocca del canino.
Per una risoluzione del caso di non comparsa del dente canino, è necessaria la collaborazione del dentista e dell’ortodonzista.
Molte volte il dente da latte si trova ancora nella sua posizione originaria e può impedire al dente definitivo la fuoriuscita, trattenendolo all’interno dell’osso.
Per questo motivo è importante estrarre il dente da latte e gestire lo spazio lasciato da quest’ultimo con l’utilizzo di apparecchi ortodontici , affinché il dente permanente ancora non erotto possa trovare una corretta via d’uscita.
Non è tuttavia sempre possibile intervenire, se non viene diagnosticato in tempo. E’ importante che vengano fatte delle radiografie per controllare la posizione del canino nell’osso, al fine di evitare il rischio che ci rimanga senza poter più erompere.
Risulta importante diagnosticare in tempo il caso di inclusione del canino. Se questo dente rimane incluso fino all’età adulta, potrebbe anche causare la formazione di cisti oppure generare delle gravi asimmetrie che possono persino compromettere la masticazione e l’allineamento dei denti.
Nel caso in cui non sia più possibile recuperare il dente, è necessario estrarlo e successivamente intervenire con una terapia di Implantologia e protesi.
L’importanza di una diagnosi precoce è il primo passo che porta al successo di una terapia. Il consiglio è sempre quello di eseguire regolari controlli periodici dal proprio Odontoiatra di fiducia