CEREC – Innovazione e tecnologia
CEREC è l’unico sistema CAD/CAM che permette di sostituire una parte oppure l’intero dente in soli 2 appuntamenti con l’utilizzo dell’impronta digitale. Questa nuova tecnologia permette di ottenere soluzioni protesiche esteticamente perfette , adattabili alla singole esigenze dei pazienti.
L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che permette di sostituire uno o più denti mancanti grazie all’inserimento nell’osso di impianti in titanio. Negli ultimi quarant’anni si è avuta una notevole evoluzione in questo campo grazie agli innumerevoli studi scientifici e all’innovazione dei materiali. Nel corso degli anni le tipologie di impianto dentale si sono evolute. Anche impiegando materiali sempre più idonei ottenendo così migliori risultati clinici.
Oggi grazie alla tecnologia computer assistita è possibile parlare di chirurgia guidata nell’ambito degli interventi di inserzione degli impianti attraverso delle dime chirurgiche (mascherine in resina utilizzate per orientare con precisione il posizionamento dell’impianto) create su misura attraverso i dati forniti dalla tac cone beam, presente in studio. La scelta dell’implantologia rimane la soluzione più innovativa per tornare a masticare come quando si avevano i propri denti.
Attraverso l’impronta digitale, inoltre, si elimina il fastidio dell’impronta in silicone che spesso causa nausea o vomito. La progettazione della corona o del ponte avviene prendendo un impronta digitale che viene inviata ad un computer che elabora l’immagine in 3D e realizza il manufatto protesico attraverso un sistema di fresaggio in tempi molto ridotti rispetto a quelli tradizionali.
Con CEREC è possibile inoltre integrare ottimamente i pazienti nel trattamento. La pianificazione digitale del restauro consente al paziente di vedere ciò che sarà fatto, creando quindi trasparenza. CEREC risulta essere una delle tecnologie più diffuse al mondo che con oltre 250 casi clinici ha confermato la sua eccellenza in campo odontoiatrico, confermandosi leader sul mercato. Niente più impronte, nessuno spreco di tempo e soprattutto un notevole risparmio di denaro.