controlli

I controlli periodici dal dentista sono uno strumento molto importante per la prevenzione di disturbi e patologie che colpiscono denti, gengive e bocca.
Andrebbero ripetuti regolarmente nel tempo, almeno 1 o 2 volte all’anno, così da permettere allo specialista di verificare che siano assenti disturbi dovuti a carie, placca, tartaro o infezioni batteriche.
In età pediatrica, la visita periodica consente al dentista di valutare la presenza di patologie del cavo orale e verificare che i denti stiano crescendo correttamente; in caso contrario, si provvederà nel corso degli anni ad una correzione con appositi apparecchi fissi o mobili in modo da allineare denti e arcate favorendo una masticazione corretta e prevenendo disturbi che possono influenzare molti distretti dell’organismo.
In età adulta la visita odontoiatrica è fondamentale per preservare più a lungo la dentizione naturale dai danni dovuti alla masticazione, ai batteri, alla placca, al deterioramento dello smalto e alle malattie gengivali.
Durante i controlli il dentista esamina denti e gengive a cui, eventualmente, può seguire una accurata pulizia dei denti che consiste nella rimozione di tartaro e placca dalla superficie dei denti in modo da conservarli in salute e prevenire patologie come la carie, la gengivite o infiammazioni.
Dopo aver eseguito il controllo se necessario seguirà un appuntamento per la pulizia dei denti dove l’igienista dentale insegnerà al paziente come eseguire una corretta igiene orale a casa tutti i giorni, così da mantenere denti e gengive sane il più a lungo possibile.