Come e ogni quanto lavare gli impianti?
Gli impianti necessitano particolare attenzione nell’igiene orale.
E’ importante programmare le sedute di Igiene dentale professionali trimestrali per tenere sotto controllo la salute implantare.
Il professionista può ottimizzare l’igiene ultimando con gli strumenti interprossimali quali superflos ed implant flos o scovolino.
L’igiene domiciliare se eseguita con scrupolo, almeno due volte al giorno, può contribuire al mantenimento degli impianti.
Come e ogni quanto detergere le protesi mobili?
Dopo ogni pasto si consiglia di spazzolare la protesi senza rimuoverla, come si fa con i denti naturali.
Una volta al giorno si consiglia di rimuovere la protesi mobile ed immergerla nella soluzione detergente che si ottiene sciogliendo in acqua una pastiglia specifica per detergere protesi.
Questa operazione può essere svolta indifferentemente di mattina o di sera.
Lo spazzolino elettrico si può utilizzare sugli impianti o è dannoso?
Gli impianti si lavano come se fossero denti naturali. Per il paziente impiantare sono consiliari interventi di igiene orale analoghi al paziente non impiantare. Si consiglia uno spazzolino con setole morbide solo nel postoperatorio. Successivamente si può passare tranquillamente all’uso dello spazzolino elettrico o a quello manuale se usato correttamente.
Dopo l’uso delle pastiglie detergenti occorre spazzolare o solo asciugare la protesi?
Le istruzioni nel modo d’utilizzo sono le seguenti: introdurre una compressa in acqua calda (non bollente) in quantità sufficiente a ricoprire la protesi.
Lasciare agire per 15 minuti. Si può lasciare anche tutta la notte per ottenere risultati migliori. Spazzolare successivamente la protesi con la soluzione ed eliminare la soluzione subito dopo l’uso. Infine sciacquare la protesi con abbondante acqua corrente per rimuovere gli agenti pulenti ed asciugare.
E’ vero che la protesi si può lavare con il detersivo per i piatti?
Il colore del manufatto non si rovina ?
E’ una falsa informazione, erroneamente diffusa anche da alcuni addetti ai lavori poco informati. I detersivi non sono consigliati e considerati abrasivi per il manufatto, con il tempo portano ad usura.
Utilizzare sempre prodotti specifici per protesi, in commercio se ne trovano diversi.
Cosa fare per evitare di macchiare gli impianti e gli altri manufatti protesici?
Si sa che the, caffè, tabacco ed altri cibi cromogeni quali vino rosso o succhi di frutta (mirtillo ad esempio), possono macchiare sia i denti naturali che quelli artificiali.
Avere cura dei manufatti protesici: impianti, capsule, ponti mobili, scheletrita e dentiere. Mantenere una costante ed accurata igiene orale domiciliare ritarda le pigmentazioni mentre le sedute di igiene orale professionale hanno l’obiettivo di rimuovere tartaro, macchie e pigmenti che tendono ad ingiallire denti naturali e protesi.
Cautela con certi cibi e bevande
In casi di impianto o protesi mobili (scheletrati e dentiere) è meglio evitare di masticare o masticare con cautela alcuni alimenti come noci, pane croccante o gommoso ?
E’ vero solo nell’immediato postoperatorio di implantologia. Successivamente non ci sono limitazioni di cibi, né eccezioni.
Per quanto concerne le Protesi mobili è vero solo in parte.
Evitare inizialmente questi cibi consente al paziente di abituarsi gradualmente alla protesi. In questa prima fase è consigliato masticare solo cibi soffici. Successivamente, quando il paziente si sente più a suo agio può passare a masticare cibi più solidi.
Cura ed attenzione sono sempre consigliate con le protesi: è preferibile non mordere o addentare gli alimenti con gli incisivi.
Questo non significa rinunciare a mangiare certi alimenti croccanti, ma solo fare attenzione ed addentare questi alimenti con cautela.