Apparecchio, denti del giudizio e alitosi sono solo alcune delle preoccupazioni che affliggono gli adolescenti nel periodo in cui passano dall’essere bambini al diventare dei giovani adulti, inoltre essendo spesso fuori casa la situazione per quel che riguarda l’igiene l’orale potrebbe essere critica.
Il miglior modo per poter mantenere un sorriso smagliante e denti sani per il resto della vita è continuare a seguire le buone abitudini di igiene orale instaurate fin dall’infanzia.
Per prima cosa è importante, da parte dei genitori, incoraggiare sempre i ragazzi a prendersi cura dei propri denti, lavandoli almeno due volte al giorno e passando il filo interdentale quotidianamente.
Per gli adolescenti l’aspetto fisico è importante, perciò spiegando loro che una cattiva igiene orale può portare ad avere macchie sui denti, alitosi e altri disturbi, come gengivite e parodontite, sicuramente li porterà a prestare maggiore attenzione all’igiene orale.
Altro aspetto fondamentale è il buon esempio fin dall’infanzia: se i bambini già da molto piccoli vedono i genitori prendersi cura dei denti capiranno fin da subito l’importanza dell’igiene orale e un po’ per imitazione un po’ per presa coscienza impareranno a prendersi cura della propria bocca.
E’ di ottimo aiuto per l’igiene orale quotidiana avere a disposizione diversi strumenti oltre allo spazzolino, come filo interdentale, scovolino e collutorio.
Infine bisogna insegnare loro, fin da piccoli, l’importanza dei controlli dal Dentista e regolari sedute di ablazioni del tartaro, così da renderli adolescenti consapevoli dell’importanza delle visite di controllo per mantenere denti e gengive sane nel tempo.