La rivoluzione digitale sta trasformando tutti i settori del mondo del lavoro e l’odontoiatria non fa eccezione, nasce così il Dentista digitale.
Questa nuova figura è un odontoiatra che ha competenze specifiche, supportate da moderne tecnologie che gli permettono di fornire cure di alta qualità, poco invasive ed esteticamente perfette.
Le tecnologie di scansione 3D permettono al Dentista di catturare i modelli dei pazienti in modo molto accurato attraverso l’IMPRONTA OTTICA, senza dover più ricorrere alle impronte in alginato, che in alcuni casi procuravano fastidio e nausea.
Oggigiorno grazie a scanner 3D, software per disegnare i restauri al computer, materiali ceramici altamente estetici, fresabili e stampabili in 3D nulla nell’Odontoiatria è più come prima.
La rivoluzione tecnologica presenta vantaggi anche in ambito chirurgico: in passato gli interventi venivano effettuati basandosi su radiografie bidimensionali, determinando limiti sia nella diagnosi che nella pianificazione dell’intervento, oggi grazie alle nuove TAC a fascio conico (a ridotta dose di radiazioni rispetto alle TAC tradizionali), il Dentista può ricostruire e studiare l’anatomia di segmenti ossei in tridimensionale.
La rivoluzione digitale in Odontoiatria non è più il futuro ma un presente e noi lo stiamo già vivendo!