L'alimentazione può influenzare la salute orale?

Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale sia per vivere una vita in salute sia per mantenere in ottime condizioni il cavo orale.
Bocca, lingua, denti e gengive non sono solo un semplice strumento di assunzione del cibo ma anche lo strumento per avere una corretta masticazione che agevola il processo di digestione.
Una scorretta alimentazione può portare a disturbi gengivali e ad altre differenti patologie legate ai denti come carie e parodontite.
Proprio per questo è importante conoscere quali alimenti sono salutari e quali invece vanno evitati o mangiati con attenzione.
Uno degli alimenti da ridurre è lo zucchero che rimane una delle principali cause di carie: i batteri presenti in bocca infatti utilizzano gli zuccheri per nutrirsi e proliferare. Ad essere particolarmente dannosi non sono gli zuccheri consumati durante i pasti ma quelli assunti negli spuntini di metà mattina e pomeriggio.
Oggigiorno in particolare bambini e ragazzi consumano grandi quantità di snack, dolci e bevande gassate più volte al giorno; il consiglio è quello di ridurre il consumo di questi alimenti e di lavare i denti dopo ogni pasto per eliminarne le tracce.
Ci sono poi alimenti in grado di mantenere in equilibrio il cavo orale: fanno parte di questa categoria tutti gli alimenti che contengono vitamina D (si trova nei pesci come sgombro, tonno e merluzzo), vitamina A (formaggi, uova, carote e verdure a foglia verde) e fluoro (latticini e molte verdure).
E’ importante ricordare che una buona alimentazione deve essere coadiuvata da un altrettanto  buona igiene orale quotidiana e controlli regolari dal Dentista.