Siamo abituati a pensare alla bocca come ad un universo a sé, in realtà il cavo orale è parte integrante dell’organismo e alcune cattive abitudini possono anche interferire sulla salute di denti, gengive e tutti gli altri tessuti orali.
Le cattive abitudini che maggiormente si riscontrano nei pazienti sono:
• Abitudini alimentari scorrette. Consumare quantità importanti di zuccheri, cibi e bevande acide, possono portare ad un indebolimento progressivo dello smalto dei denti, fino poi alla formazione della carie dentale.
• Abitudini igieniche scorrette. E’ diffuso pensare allo spazzolino come unico strumento di igiene orale. Lo spazzolino, anche se usato 3 volte al giorno, non riesce da solo a pulire nel modo più adeguato e completo tutte le superfici dei denti. Bisogna usare quotidianamente anche dispositivi interdentali come filo interdentale e scovolino, in quanto riescono a pulire quelle zone tra i denti che lo spazzolino non riesce a detergere.
• Abitudini viziate. Il danno che abitudini, come il fumo e l’alcol, causano all’organismo, e al sorriso è veramente molto grande: il fumo di sigaretta è una delle principali cause di perdita di denti, è infatti statisticamente provato che un fumatore ha un rischio maggiore di sviluppare patologie parodontali. Esistono anche altre abitudini poco salutari: onicofagia (mangiarsi le unghie), permettere ai bambini di succhiare il pollice anche dopo l’eruzione degli incisivi permanenti, serrare o digrignare i denti.
Avere cura del proprio sorriso dovrebbe essere un’abitudine quotidiana che tutti, grandi e bambini, si impegnano a seguire regolarmente per assicurarsi un sorriso in salute.
Una buona igiene orale con l’utilizzo di spazzolino, dentifricio e filo interdentale, una corretta alimentazione, visite di controllo periodiche, permettono a tutti di prendersi cura della propria salute dentale.