Fin dalla nascita e per tutta la vita la lingua “orchestra” lo sviluppo, l’evoluzione ed il mantenimento del nostro corpo, e per questo motivo è importante che lo faccia in modo equilibrato; ad esempio nei bambini la lingua è responsabile dello sviluppo del viso e delle arcate dentali.
Questo muscolo ha un ruolo fondamentale nelle funzioni di respirazione, digestione e comunicazione.
In condizioni alterate la lingua modifica spontaneamente la sua postura per colmare e bilanciare gli spazi vuoti della bocca, assumendo quindi delle posizioni anomale come accade per la malocclusione (quando i denti dell’arcata superiore non sono allineati con quelli dell’arcata inferiore) o in caso di denti mancanti. Al contrario, anche le alterazioni posturali del corpo possono comportare variazioni di tono della lingua.
In presenza di malocclusione dentale, in particolare nel caso del cosiddetto morso aperto (beanza anteriore), ovvero quando è presente uno spazio tra gli incisivi superiori ed inferiori, la lingua, durante la deglutizione, spinge anteriormente contro gli incisivi piuttosto che contro il palato.
Le cause più frequenti sono le abitudini viziate dei bambini, come il ciuccio e la suzione del dito; in questi casi testa, spalle e bacino sono anteriorizzati, con conseguente accentuazione delle curve fisiologiche della colonna vertebrale.
La posizione della lingua è quindi in grado di modificare ed influenzare l’atteggiamento di organi ed apparati anche molto distanti da essa.
Una buona salute orale e una corretta conformazione delle arcate dentali possono evitare l’insorgenza di disfunzioni linguali, con conseguenti complicazioni sulla postura, e quindi garantire maggiore benessere del corpo.