Anche i più piccoli devono imparare a prendersi cura della propria salute orale: dove c’è un dentino, ci deve essere anche lo spazzolino! Ogni genitore deve conoscere le indicazioni chiave per la salute della bocca del proprio bambino, in modo da seguirle e insegnargli fin dall’infanzia, giocando, in che modo prendersi cura del proprio sorriso.
Esistono diverse percorsi in base alle varie fasce d’età:
. 1- 4 anni: l’obbiettivo è tutelare i dentini da latte dalle carie attraverso l’educazione orale, che avverrà come un vero e proprio gioco;
. 5 – 8 anni: è importante monitorare la giusta crescita cranio facciale e il corretto cambio dei denti, cha varia da bambino a bambino;
. 9 – 15 anni: è fondamentale proteggere i denti definitivi da potenziali “attacchi” da parte della carie, inoltre in questa fascia d’età si può iniziare a sottoporli a controlli e pulizie dei denti regolari, così da insegnare ai ragazzi l’importanza della prevenzione odontoiatrica.
La prima visita dal Dentista è consigliata intorno ai 2/3 anni d’età così che il bambino inizi a fare la conoscenza dello staff medico e di tutto l’ambiente; durante queste visite il piccolo inizierà a prendere confidenza con il dentista, gli strumenti e le sale operative, imparando così a non avere paura.
Dopo la prima visita è bene continuare periodicamente le visite di controllo, sia per mantenere il rapporto dentista-bambino, sia per monitorare lo sviluppo armonico dei denti.
E’ fondamentale che i genitori comprendano l’importanza dell’igiene orale già nei bambini piccoli: appena compaiono i primi dentini è necessario lavarli 2 volte al giorno con spazzolini a setole morbide, inizialmente sarà un gioco man mano diventerà un’abitudine che si conserverà per tutta la vita.
E’ altresì importante che siano anche i genitori a dare un esempio positivo ai figli, lavarsi i denti più volte al giorno in loro presenza e andare dal dentista per i controlli ogni 6 mesi è un’ottima soluzione: i piccoli imparano i giusti comportamenti osservando i genitori.