Come prendersi cura degli impianti dentali – L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che permette di sostituire uno o più denti mancanti grazie all’inserimento nell’osso di impianti in titanio. Negli ultimi quarant’anni si è avuta una notevole evoluzione in questo campo grazie agli innumerevoli studi scientifici e all’innovazione dei materiali. Nel corso degli anni le tipologie di impianto dentale si sono evolute.
Avere cura degli impianti dentali è un percorso fondamentale per mantenerli nel tempo, una necessità obbligatoria per non arrivare a danni e dolori. Uno dei rischi principali associati alla non cura degli impianti è la malattia perimplantare, per questo è fondamentale un’accurata igiene orale associata a rigorosi controlli professionali.
La perimplantite è un’infiammazione gengivale con perdita ossea intorno agli impianti. Se la placca cresce sugli impianti e lungo la linea gengivale, diventa difficile pulire con lo spazzolino e la placca diventa sempre più dura trasformandosi in tartaro.
Con il tempo l’osso intorno all’impianto si decompone e l’impianto inizia a perdere il suo attacco. Il rischio di perimplantite aumenta con: scarsa igiene orale, precedente perdita di un dente e fumo. Questa malattia in alcuni casi è difficile da diagnosticare senza l’aiuto di uno specialista; nel caso in cui si noti sanguinamento durante lo spazzolamento, rossore e gonfiore è necessario rivolgersi al dentista di fiducia per una diagnosi più approfondita.
Qui di seguito alcuni consigli per mantenere gli impianti dentali sani nel tempo:
- una testina ridotta che permetta di raggiungere le superfici irregolari degli impianti;
- setole dello spazzolino morbide con punta arrotondata, per uno spazzolamento delicato ma efficace;
- dentifricio a bassa abrasività;
- filo interdentale indispensabile, se lo spazio interdentale è più largo si può utilizzare anche lo scovolino(della corretta misura) che riesce a pulire le superfici interne ed esterne.
Questi consigli sono fondamentali nonostante il modo migliore per prendersi cura degli impianti dentali, mantenendoli sani per tutta la vita, sia una pulizia professionale costante (detartrasi) associata a controlli regolari.