La salute dei denti passa senza alcun dubbio dall’abitudine di una corretta igiene orale, ma non solo. Bisogna tener conto anche di altri fattori che possono essere nemici della salute dei nostri denti.
Primo fra tutti il fumo, che oltre ad aumentare il rischio di tumori al cavo orale, macchia i denti e può causarne la caduta favorendo l’insorgenza della parodontite.
Bevande come il caffè ed il vino possono lasciare tracce molto visibili sui denti; il vino in particolare (sia bianco che rosso) contiene sostanze acide che arrivano addirittura a corrodere lo smalto.
Ci sono invece bevande, come i succhi di frutta, che danneggiano i denti per il loro alto contenuto di zuccheri e acidi (un consiglio può essere quello di diluirli con un po’ di acqua).
Per quel che riguarda gli alimenti confezionati sono sconsigliate le patatine, in quanto l’amido che contengono può esporre i denti ad un forte attacco acido.
Infine dolci e caramelle, anche quelle medicali per la tosse, danneggiano lo smalto per le grandi quantità di zucchero che contengono.
Nessuno di questi alimenti o bevande va evitato ma consumato con parsimonia ricordandosi di lavarsi sempre molto bene i denti dopo averli consumati.