Una buona salute orale dipende da ogni parte della nostra bocca: dallo smalto dei denti alle gengive, dall’occlusione corretta alla buona articolazione della mandibola.
Bruxismo, scorretta deglutizione, malocclusione, disturbi alla masticazione o alterazioni delle funzioni respiratorie, sono alcuni dei disturbi che possono compromettere il nostro sorriso.
Avere un sorriso sano significa avere un apparato stomatognatico (insieme di denti, ossa, tessuti, articolazioni e funzioni orali) funzionante e senza disturbi.
Per mantenere la bocca sana nel tempo è raccomandabile, oltre ad una corretta e costante igiene orale, rivolgersi al Dentista non appena si avverte l’insorgere di piccoli disturbi. Non va tralasciato nessun dettaglio perché se trascurato, un disturbo, può comportare una cura più lunga e dispendiosa.
Proprio per questo si raccomanda sempre ai pazienti di eseguire regolari controlli semestrali così da avere sempre sotto controllo la situazione della bocca: non costano nulla in termini di tempo e denaro e permettono di evitare il progredire di patologie asintomatiche.
Prendersi cura della propria igiene orale quotidianamente ci regalerà un ottima salute orale e una salute generale migliore.