Il nostro organismo ospita una vasta e diversificata comunità di microbi, co/evolutisi con noi nel corso di milioni di anni.
Proprio all’interno della bocca vive il secondo microbioma (ecosistema di tutti i batteri della bocca) più diversificato del corpo, in cui i batteri associati con i disturbi orali coesistono come biofilm.
I disturbi orali possono essere tenuti sotto controllo attraverso un microbioma orale sano ed equilibrato, in cui i batteri commensali aiutano ad evitare la proliferazione dei batteri patogeni.
Gli enzimi e le proteine presenti nella saliva aiutano a mantenere in equilibrio, in modo naturale, questo delicato ecosistema.
Nonostante la composizione del microbioma orale sia particolarmente stabile, diversi fattori possono portare ad una predominanza, all’interno della bocca, di batteri responsabili di varie patologie ( ad esempio gengivite e parodontite).
I fattori che possono alterare questo equilibrio sono lo stress, cure farmacologiche, invecchiamento, fumo, diete e gravidanza.
E’ fondamentale che i pazienti capiscano l’importanza di avere un microbioma equilibrato per la salute sia a livello orale che a livello sistematico.
Per una buona salute orale è indispensabile lavare i denti 3 volte al giorno, utilizzare il filo interdentale e sottoporsi ogni 6 mesi ad un controllo odontoiatrico.